Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA BIBLIOTECARIO DELLA SARDEGNA

Attività

 
info
Tortolì, Biblioteca comunale: emeroteca
 
Biblioteca regionale
La Biblioteca regionale mette a disposizione di tutti i cittadini un grande patrimonio librario e multimediale che viene costantemente arricchito e aggiornato. Nelle sue sale sono distribuiti circa 85.000 volumi su materie di competenza del'Amministrazione regionale e di interesse locale. È possibile consultare circa 250 testate di periodici, la raccolta completa dei quotidiani l'Unione sarda e La nuova Sardegna e circa 50 opere (enciclopedie, dizionari e repertori generali) su CD-Rom.
Osservatorio regionale
Istituito in base all'articolo 17 della legge regionale n. 14/2006 "Norme in materia di beni culturali, istituti e luoghi della cultura", ha funzione consultiva e propositiva nei confronti della Giunta regionale in merito alla stesura del Piano regionale per i beni culturali, gli istituti e i luoghi della cultura, e all'attuazione e alla qualità culturale e scientifica del Sistema bibliotecario della Sardegna e alla istituzione di nuove biblioteche e archivi storici.
Promozione della lettura
La legge regionale 20 settembre 2006, n.14, all'art. 21, comma 1, lett. m) prevede interventi finanziari annuali della Regione per progetti di promozione della lettura e festival letterari d’interesse regionale, nazionale e internazionale.
Promozione biblioteche
La Regione Autonoma della Sardegna ha competenza primaria sulle biblioteche di ente locale, a norma dell’art. 3, lettera q) dello Statuto. Ai sensi della L.R. 14/2006 esercita le funzioni di indirizzo e di programmazione generale ed assegna contributi annuali per il funzionamento delle biblioteche, dei sistemi bibliotecari e dei centri per i servizi culturali.
Sistema regionale SBN
Il Servizio bibliotecario nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali il cui fine è l'erogazione di servizi agli utenti. Attualmente sono presenti in Sardegna tre Poli SBN: il Polo CAG istituito nel 1992 che conta ad oggi 281 biblioteche, il Polo USS istituito nel 2012 e facente capo al Sistema bibliotecario "Joyce Lussu" e il Polo Sistema bibliotecario Anglona Gallura - SBAG (BAG) istituito nel 2014.
Tutela e restauro
La Regione, attraverso il Centro di Tutela e Restauro dei beni librari, esercita - oltre alle funzioni di Soprintendenza ai beni librari trasferite dallo Stato alle Regioni con D.P.R. 22 maggio 1975 n. 480 - anche le funzioni attribuitele dalle leggi vigenti in materia di tutela del patrimonio librario. L'azione si estende anche ai beni archivistici.