Sistema regionale SBN

Il Servizio bibliotecario nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali il cui fine è l'erogazione di servizi agli utenti. Attualmente sono presenti in Sardegna tre Poli SBN: il Polo CAG istituito nel 1992 che conta ad oggi 290 biblioteche, il Polo USS istituito nel 2012 e facente capo al Sistema bibliotecario "Joyce Lussu" e il Polo Sistema bibliotecario Anglona Gallura - SBAG (BAG) istituito nel 2014.

Cagliari, Biblioteca regionale
Cagliari, Biblioteca regionale
Servizio bibliotecario nazionale
Il Servizio bibliotecario nazionale (SBN) è la rete delle biblioteche italiane promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo con la cooperazione delle Regioni e dell’Università coordinata dall'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU). Aderiscono al Servizio bibliotecario nazionale biblioteche statali, di enti locali, dell'università, di istituzioni pubbliche e private operanti in diversi settori disciplinari.
SBN è una rete bibliotecaria interistituzionale il cui fine è l’erogazione di servizi agli utenti. L’obiettivo comune è quello di fornire un servizio di livello nazionale che si basa sulla gestione di un catalogo collettivo in linea e sulla condivisione delle risorse ai fini dell'accesso ai documenti.
- Il servizio bibliotecario nazionale. Scheda di approfondimento [file.pdf]
- Il sito dell'Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU)

Il Sistema regionale SBN della Sardegna
Dal 1988 la Regione, a seguito di accordi specifici con il MiBAC (Protocollo d'intesa MiBAC/Regioni 30 maggio 1984, rinnovato il 31 luglio 2009 e recepito con la deliberazione della Giunta regionale n. 7/1 del 18 febbraio 2010) aderisce alla rete del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) e ne assicura il funzionamento delle articolazioni locali sul proprio territorio.
Gli Accordi, le convenzioni e i protocolli d'intesa su cui si è basato lo sviluppo della rete SBN

Attualmente i Poli SBN presenti in Sardegna sono tre:
- Polo regionale SBN Sardegna (CAG)
- Polo SBN Joyce Lussu (USS)
- Polo Sistema bibliotecario Anglona Gallura - SBAG (BAG)

Link correlati
Il catalogo on-line del Servizio Bibliotecario Nazionale

Risorse SBN in linea
Linee guida, circolari e standard sul sito dell'ICCU
Documenti utili alla cooperazione sul sito dell'ICCU